Natale a Petralia Soprana “PRESEPE D’INCANTO

Natale a Petralia Soprana “PRESEPE D’INCANTO“. La particolare installazione che attraverso audio, luci, video rappresenta la Natività e valorizza gli aspetti caratteristici del borgo madonita.

Location d’eccezione è il settecentesco Palazzo Pottino, nella centralissima piazza del Popolo, che in ogni stanza accoglie un elemento essenziale di un percorso unico che conduce alla Natività. Mostre, musica, arte, artigianato, Mercatini di Natale, laboratori d’arte e del gusto.

Petralia Soprana sorge a 1147 m. sul livello del mare è il più alto comune della provincia di Palermo e domina un ampio paesaggio che spazia dalle cime innevate dell’Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano e poi le ampie vallate e i corsi d’acqua delle campagne che la circondano. E’ intensa la suggestione che suscita la vista dall’altopiano di Petralia, nei giorni in cui le nuvole stratificate alle quote più basse regalano paesaggi sospesi e struggenti tramonti. Arte, storia, cultura, tradizione, paesaggi e natura, sono gli elementi che caratterizzano Petralia Soprana. Un piccolo paesino che si trova nel cuore della Sicilia, nel Parco delle Madonie, dove i ritmi della vita trascorrono lentamente, lontani dal caos cittadino. E’ qui che potrete ritrovare la tranquillità e l’emozione di vivere giorno per giorno a contatto con la natura, con l’ospitalità della gente e con la cortesia dei negozianti detti “putiara” in un clima di assoluto relax. I monumenti, le Chiese, le opere d’arte susciteranno in voi una nuova dimensione della realtà che riporta alle antiche città medievali, ove i corsi in pietra e le antiche mura delle abitazioni sussurrano la storia di Petralia Soprana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.